Trattamenti odontoiatrici

Per URGENZE chiamare il numero 338 3937722 attivo 24 ore su 24 

I trattamenti odontoiatrici dello Studio Dentistico a Trieste

Impianto protesi

L’implantologia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera). Occorre ricordare che l’utilizzo della soluzione implantare permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge se non di rado anche i denti naturali.

  • Figura di un impianto dentale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Controllo dentistico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Parodontologia

Il termine deriva dal greco e significa studio di tutto ciò che sta intorno al dente e che gli dà sostegno. Si pensa impropriamente che i denti siano tenuti fermi esclusivamente dalle gengive, le quali, invece, sono solo la parte più esterna di una grande opera architettonica, l'apparato parodontale, che ci permette di masticare e che è costituito da osso alveolare, legamento alveolo dentale, cemento radicolare, e gengiva.

 

La malattia parodontale, o parodontopatia, inizia quando uno o più elementi dell'apparato parodontale, dopo essere stati colonizzati da numerose specie batteriche, smettono di esercitare la propria funzione di sostegno causando mobilità dentale, da molti ritenuta la vera malattia parodontale, meglio conosciuta con il termine di "piorrea".

Pedodonzia

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino all’adolescienza.

I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età. Il dentista pediatrico è un esperto in queste metodiche ed è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Cura e previene la diffusione della carie dentale che altrimenti causerebbe la distruzione degli elementi dentari con la necessità di costose riabilitazioni odontoprotesiche in età adulta.

  • Seduta di pedodonzia

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Servizio di endodonzia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Endodonzia

Come la conservativa si occupa delle lesioni dei denti, ma a livello pulpare all'interno degli stessi, dove risiedono le terminazioni nervose. Il suo scopo principale è la prevenzione e la cura della parodontite periapicale. Agisce quindi sullo svuotamento dei "canali" dei denti, sulla disinfezione e sagomatura dei canali e sul loro successivo riempimento con materiali appositi. Lo scopo è rendere impossibile la riproduzione dei batteri nei canali stessi, fallendo il quale scopo il dente è destinato a sviluppare un granuloma, che può acutizzarsi successivamente in un ascesso dentario. Una terapia endodontica (detta anche terapia canalare) è dunque la terapia primaria anche per eliminare granulomi e cisti (rilevabili con lastrine radiografiche endorali).

Gnatologia e posturologia

E' una branca dell'odontoiatria che nell’uomo) studia la fisiologia e patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

  • Panoramica dentale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Visita odontoiatrica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Odontoiatria conservativa

L'odontoiatria conservativa si occupa di trattare le lesioni a carico dello smalto e della dentina dei denti (in principal modo dovuta a carie, ma anche a traumi, erosioni, abrasioni) con la finalità di restaurare la normale funzione ed estetica di quest'ultimi.

Riallineamento dentale

Il Dottor Paolo Tattoni esegue il riallineamento dentale con mascherine invisibili. Regalati un sorriso smagliante e senza imperfezioni.

 

Le continue innovazioni tecnologiche permettono di ridurre i tempi e i costi rispetto alle altre tecniche, favorendo il paziente con delle mascherine invisibili e rimovibili, permettendo a tutti di ritrovare con semplicità il proprio sorriso.

  • ragazza sorridente

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • donna che si sveglia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

OSAS e MAD

Il russamento o roncopatia è annoverato tra i disturbi del sonno ed è un rumore prodotto dal passaggio dell’aria attraverso strutture anatomiche, frequentemente durante l’inspirazione, che ne ostacolano un corretto passaggio.


Talora si possono associare fenomeni di parziale o completa ostruzione delle vie superiori col manifestarsi delle cosiddette OSAS (Obstructive Sleep Apnea Sindrome).


Tale patologia può manifestarsi con sonnolenza diurna, cefalea, depressione, senso di soffocamento, disturbi dell’attenzione, facile stancabilità, impotenza sessuale, e in alcuni casi predispone all’ipertensione arteriosa e a fatti ischemici cardiaci e/o celebrali.


Il 40% dei maschi adulti ed il 25% delle femmine è affetta da questo fenomeno che tende ad aggravarsi dopo i 50 anni.


La possibile terapia si può attuare con alcuni accorgimenti spesso associati tra loro: calo di peso, diminuzione o ancora meglio astensione dal fumo e dagli alcolici, esercizio fisico e appunto dieta.


Altre terapie si avvalgono della chirurgia, dalla C-Pap, e del MAD (dispositivo di avanzamento mandibolare) da usare durante la notte.


N.B. In questo studio c’è la possibilità di costruire un “MAD provvisorio” personalizzato per la diagnosi cosiddetta “ex juvantibus” per poi passare, nel caso di efficacia, ad un MAD definitivo.


Visita la sezione Otorinolaringoiatra
Share by: